Il 99% delle persone non hanno idea del potenziale della mente umana. In questo blog troverete alcuni semplici consigli per utilizzare il cervello al massimo delle proprie capacità.

mercoledì 12 maggio 2010

Introduzione alla lettura veloce

Da studente universitario reputo che questa sia una delle cose più belle che abbia scoperto nelle mie ricerche, nonché quella che forse utilizzo più di tutte: la lettura veloce. L'abilità di velocizzare la propria lettura da tre a dieci volte è alla portata di tutti, e in questo post vi spiegherò come fare.

 Se lo si fa per dovere, leggere un libro può sembrare un'impresa titanica.

Ci sono varie teorie e tecniche a riguardo, e in futuro non mancherò di illustrarle tutte. Ma per ora voglio fare un inizio "col botto" saltando tutte la parte teorica e arrivando direttamente al punto della questione. Per la precisione, mi occuperò di come leggere libri cartacei alla massima velocità, quindi per ora dovrete accontentarvi di leggere il mio blog a velocità normale ;)

Prendete il libro che volete leggere e, prima di tutto, fatevi alcune domande: di cosa parla? Cosa mi aspetto che dica? Perché lo sto leggendo? Ho letto altre opere dello stesso autore? Dovete mettere la vostra mente sull'attenti e pronta a recepire ogni informazione per massimizzare la velocità di lettura. E' opportuno ripetersi la domanda "che cosa mi aspetto?" ad ogni capitolo dello scritto che avete sotto mano: in questo modo sarete interessati a scoprire se quello che avete ipotizzato è giusto o no, e il vostro cervello sarà più attento (oltre che più predisposto).

Bene, è ora di iniziare con la lettura veloce in senso stretto. In un certo senso, dovrete tornare alle elementari: ricordate quando la maestra vi faceva usare il dito per seguire il testo? Ecco, dovete fare la stessa cosa. Prendete il vostro indice e piazzatelo sulla prima riga della prima pagina. Ora però viene la grande differenza: non sarà il dito che seguirà l'occhio, ma vice versa. Iniziate a farlo scorrere agile e veloce riga per riga, e costringete i vostri occhi a seguire la sua andatura. Riuscite a leggere tutte la parole? No? Perfetto, significa che la vostra mente, nello sforzo di tenere il passo, sta eliminando automaticamente tutte le informazioni inutili di cui non ha bisogno. Non serve leggere tutte le parole, anzi non serve nemmeno leggerne la metà per capire il significato di ciò che si sta leggendo. E cosa più importante, non serve focalizzarsi su ognuna di esse.

 Con la lettura veloce, potete leggere parecchi libri in poco tempo.

Con questo metodo arrivate a fine paragrafo. All'inizio potreste pensare di non aver capito niente, ma vi basterà cercare di riassumere ciò che avete appena letto per rendervi conto che in realtà non è così. Di sicuro non ricordate esattamente ogni parola (anche perché non avete letto ogni parola, ve ne sarete accorti), ma avete ben capito il senso generale. E cosa più importante, l'avete fatto in un terzo del tempo!

Questo sistema si basa sui punti di fissità: quando non ha riferimenti l'occhio umano tende a muoversi a scatti, anche se voi non ve ne accorgete. Se invece gli date un dito da seguire lo inviterete a scorrere uniformemente su tutto il testo, con i vantaggi che avete appena visto. Sfruttando i punti di fissità si riesce a migliorare la lettura veloce fino all'estremo di un'intera pagina in pochi secondi, ma per ora potete ritenervi soddisfatti del risultato!

Allora, com'è andata la prima esperienza? Avete fatto fatica o ci siete riusciti senza problemi? Aspetto ansioso i vostri commenti! ;)

4 commenti:

  1. il mio occhio non ha la fissità.. al primo tentativo di leggere in fretta il tuo articolos enza ditino ci sono riuscito alla grande

    RispondiElimina
  2. Beh è davvero sorprendente...anche il fatto di non averne sentito parlare fino ad ora: secondo me è una cosa da diffondere

    RispondiElimina
  3. SposiamoCi ! Lo userò per penale! Adoro anche i tuoi metodi di memorizzazione !

    RispondiElimina